Nuovo Ciondolo Martello di Thor Visualizza ingrandito

Ciondolo Martello di Thor

ac-1718

Nuovo prodotto

Bellissimo Martello di Thor stilizzato con intreccio

Maggiori dettagli

28,00 €

Dettagli

Materiale: Argento

Significato del simbolo:

Il simbolo che meglio lo rappresenta Thor, il dio guerriero dei vichinghi,è di certo il suo martello, Mjöllnir.

Forgiato dai nani Eitri e Brokkr, il magico martello da guerra romba come tuono ogni volta che colpisce, emettendo lampi quando viene scagliato contro i nemici. 
Non può sfuggire la similitudine con le saette di Giove, fabbricate da Vulcano, sintesi del fuoco celeste e di quello sotterraneo.

Il martello evoca i lampi e perciò la pioggia. In questo senso, pur essendo Thor (Donnar in alto tedesco antico) uno degli Aesir egli è anche un dio che feconda la terra. 
Per tal motivo veniva venerato, oltreché dai guerrieri, dai contadini e per estensione anche dalle coppie che desideravano avere figli. 
Riproduzioni del martello venivano usate nelle cerimonie sacre, come i matrimoni.

La folgore ha significato simbolico doppio: da una parte illumina, squarcia le tenebre, dall’altro distrugge, brucia». La runa del sistema “Futhark recente (o vichingo)” che indica Thor è la Turisaz o Thurs (Þ). Essa significa “gigante” ed è pure associata al martello sacro.
Il “simbolismo del fulmine” è espresso dalle tradizioni nordiche con le rune la cui composizione forniva lo schema rappresentativo con cui si indica il sacro Mjöllnir, il martello di Thor.

Thor dava la morte ma anche la vita. A simboleggiare ciò nell’Edda di Snorri è riportata l’usanza del dio di mangiare la sera le capre magiche che trainano il suo carro, le quali al mattino riprendono vita quando Thor rotea il martello benedicendo le loro pelli e le loro ossa.

Il martello Mjöllnirr è una variante dell' ascia bicuspide iperborea.

Recensioni

Scrivi una recensione

Ciondolo Martello di Thor

Ciondolo Martello di Thor

Bellissimo Martello di Thor stilizzato con intreccio